Consulenza manageriale

Specializzato alla LUISS Business School in "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione", dal 2010 mi occupo di consulenza manageriale.

Cosa motiva davvero le persone? Come fare per attrarre i migliori talenti e trattenerli all’interno dell’organizzazione? Come progettare un efficace sistema di valutazione delle prestazioni? Qual è il giusto mix tra retribuzione fissa e variabile? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che ricevo nella mia attività di consulenza.

La Consulenza Direzionale è una funzione svolta da professionisti esterni all’impresa, il cui obiettivo è affiancare e consigliare la direzione aziendale nella soluzione di problemi strategici, gestionali e organizzativi.

Secondo la norma europea EN 16114 (recepita anche in Italia come norma UNI) la consulenza di management può essere descritta come

Insieme di attività multidisciplinari di lavoro intellettuale, nel campo delle attività di management, che mira a creare valore o a promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati (deliverable).

Il servizio di consulenza manageriale può essere utile per:

  • Impostare una nuova strategia commerciale;
  • Coordinare il management;
  • Consigliare nelle decisioni aziendali;
  • Ottimizzare i processi gestionali interni.